Il rendering è il processo di generazione di un’immagine tramite computer, a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale, interpretata da algoritmi che definiscono il colore di ogni punto dell’immagine digitale.
Modellazione
CREAZIONE DELLE FORMEModellazione
La creazione del modello tridimensionale.
Si ottiene un modello in scala, con tutti i dettagli necessari per far leggere bene al cliente il progetto. È la base di partenza per tutte le fasi seguenti, il risultato fotorealistico non può che partire da una buona modellazione.
Illuminazione
LA LUCE È DESIGNIlluminazione
La luce per enfatizzare le emozioni
La luce è vita come si dice, e questo vale anche per la grafica 3D, che prende vita solamente con una buona illuminazione. Anche solamente cambiando l’illuminazione è possibile modificare l’impatto di qualsiasi ambiente.
Materiali
I 5 SENSIMateriali
La scena si riempie di colore.
Per ogni materiale presente nel progetto si definiscono le caratteristiche di riflessione, rifrazione, rugosità, e si preparano le texture, cercando di ricostruire lai colori ed il disegno rappresentati dalla superficie nella realtà.
Scene
COSA SI VUOLE VEDEREScene
L’arte del cogliere il bello
Lo studio della posizione della fotocamera virtuale e della focale è fondamentale per trasmettere al meglio e in maniera fedele rispetto alla realtà i volumi e gli spazi renderizzati.
Elaborazione
IL PC LAVORA PER MEElaborazione
Finalmente è tutto pronto e il pc può elaborare.
Vanno definiti una serie di parametri per trovare il miglior compromesso tra velocità di elaborazione e qualità dell’immagine finale. Al termine del processo finalmente si avrà l’immagine.
Post-produzione
IL TOCCO FINALEPost-produzione
L’immagine che esce dall’elaborazione va finalizzata con una veste grafica.
Con programmi di grafica 2D si procede ad ottimizzare i livelli, colore, saturazione, a fare l’eventuale fotoinserimento dello sfondo reale ed a inserire qualche particolare difficilmente realizzabile in 3D.